lunedì 31 ottobre 2016

Step 12: I colori in cucina

Cavolfiore

Risultati immagini per cavolfiore

Il cavolfiore è il fiore commestibile della pianta erbacea Brassica oleracea L., varietà botrytis, appartenente alla famiglia delle Crucifere. Sulla penisola italiana vengono coltivate diverse varietà di cavolfiore (precoci e tardive) che ne determinano la diversificazione e la rispettiva nomenclatura volgare; le principali sono: cavolfiore Gigante di Napoli, cavolfiore Tardivo di Fano, cavolfiore Romanesco e cavolfiore Violetto di Catania.

Cavolfiore al forno

I cavolfiori gratinati sono un contorno vegetariano ricco e gustoso: i cavolfiori, vengono prima lessati, poi coperti con abbondante formaggio grattugiato e besciamella e passati al forno per formare una croccante  e gustosa crosticina.

Risultati immagini per cavolfiore al forno


Latte

Risultati immagini per foto latte


Il latte è un alimento completo, in quanto contiene, in quantità proporzionalmente ottimali, tutti i principali elementi nutritivi indispensabili all'organismo umano:

-glucidi (4,8 %), rappresentati principalmente dal lattosio;
-lipidi (3,5 %), rappresentati da trigliceridi e da altri lipidi (es. fosfolipidi);
-protidi (3,5 %), rappresentati da caseina e sieroproteine;
-sali minerali (1%) in particolare calcio e fosforo;
-vitamine ( gruppo B, C, A, K, D e PP).

Il latte è una fonte importante di calcio e di fosforo, anche questi in rapporti ottimali per l'assimilazione, utili nel periodo di accrescimento dei bambini o nei casi in cui è necessario aumentare l'assunzione di questi elementi (osteoporosi degli adulti).

Utilizzo in cucina:

Grazie alle sue caratteristiche viene impiegato per la preparazione di molti cibi in cucina, come ad esempio:

-Gelato
-Carote al latte 
-Pandoro al latte condensato e gocce di cioccolato
-Dolce latte

Dolce latte

Il dolce latte è una delizia al cucchiaio dal gusto unico perché realizzato con una crema a base di ricotta, latte condensato, che oltre ad addolcire la preparazione conferisce una consistenza cremosa irresistibile, e una base biscottata realizzata con le mandorle. 
Il risultato è un dolce dalla doppia consistenza, morbido e croccante, e dall’aspetto raffinato ed elegante perché servito in graziose monoporzioni, ideali da offrire come dessert a fine pasto oppure da gustare a merenda per concedersi un break

Nessun commento:

Posta un commento