sabato 22 ottobre 2016

Step 07: Il cinema e i suoi colori

Titoli

Il colore bianco compare spesso nei titoli di molti film, tra i quali: 

-Tre colori - Film bianco (Trois couleurs : Blanc) è un film del 1994 di Krzysztof Kieślowski; secondo della trilogia che il regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese e, di conseguenza, al motto della rivoluzione francese, "Liberté, Égalité, Fraternité".
In particolare, in questo film, il regista sviluppa il tema dell'uguaglianza, interpretando questo valore più come un obiettivo, un'aspirazione da conseguire, che come un presupposto necessario del vivere umano. È il desiderio, destinato a naufragare, di ricostruire una parità inizialmente tradita, quello che spinge, infatti, il protagonista maschile, Karol Karol, a una vera e propria metamorfosi esistenziale, che lo porterà, infine, a sovvertire completamente il suo destino e quello dell'ex moglie, Dominique.

Risultati immagini per tre colori film bianco

-"The big white" di Mark Mylod si basa sull'amore e la malinconia, che sono i sentimenti attorno a cui ruota questa commedia dai toni macabri ambientata in Alaska. The Big White rimanda la memoria a Fargo dei fratelli Coen, e vi si ritrova il tema dell'uomo inizialmente disposto a tutto per procurasi il denaro, che si evolve nel maritino perfetto che fa tutto ciò per amore della moglie.

Risultati immagini per :: big white. the :: dvd

Locandine

Il bianco anti-flash può essere ricollegato ad un bagliore di luce forte ed inteso. A tale proposito, nella filmografia statunitense la pellicola intitolata "Bagliori nel buio" di  Robert Liebermanesprime a pieno la brillantezza e la lucentezza di tale colore.


Anche nella locandina del film "Una luce bianca" di Alberto Nacci, si sceglie questo colore per indicare un bagliore forte e acceso.

Risultati immagini per una luce bianca nacci

Palette

Analizzando il mondo del cinema dal punto di vista delle palette, ovvero prendendo in considerazione quelle che sono le sfumature presenti nella pellicola, si possono distinguere differenti sfumature cromatiche improntate su di un determinato colore, le quali caratterizzano la realizzazione cinematografica in maniera univoca. Spesso è utilizzato il colore bianco come nella palette del film di animazione "Pocahontas", in cui è presente una particolare sfumatura di tale tonalità.

Risultati immagini per pocahontas palette

Così come si può notare la presenza di questo colore nel film "Midnight in Paris" di Woody Allen.


Nessun commento:

Posta un commento