martedì 11 ottobre 2016

Step 03: La composizione del bianco anti-flash



Bianco anti-flash
Coordinate del colore
HEX#F2F3F4
RGB1(rgb)(242; 243; 244)
CMYK2(cmyk)(1; 0; 0; 4)
HSV(hsv)(210°; 1%; 96%)
Il bianco anti- flash è composto dal 94,9% di rosso, dal 95,3% verde, e dal 95.7% di blu.
Il codice HEX si basa su un sistema numerico esadecimale a 16 simboli. La rappresentazione dei colori con la tabella esadecimale è usata per indicare il colore in HTML. Il codice colore del bianco anti-flash è #F2F3F4.
RGB è l'acronimo di Red, Green e Blue, i nomi dei colori additivi in lingua inglese. RGB è quindi un codice che identifica le tre diverse tonalità. Il codice RGB del bianco anti-flash risulta essere (242; 243; 244). 
CMYK è la sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black; è un modello di colore detto anche di quattricromia o quadricromia. La “K” in CMYK si riferisce a key (chiave), in quanto i sistemi di stampa che utilizzano questo modello usano la tecnologia Computer to plate (CTP), nella quale mediante una “lastra chiave” (“key plate” in inglese) si allineano correttamente le lastre degli altri tre colori (il ciano, il magenta ed il giallo appunto). Il suo codice CMYK è (1; 0; 0; 4).
Hue Saturation Brightness (HSB), in italiano "tonalità, saturazione e luminosità", indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale. Dei tre parametri, la tonalità (detta anche tinta) varia partendo convenzionalmente dal rosso primario a 0°, passando per il verde primario a 120° e il blu primario a 240°, e quindi tornando al rosso a 360°; per saturazione (detta anche purezza) si intende l'intensità e la purezza della singola tonalità; mentre la luminosità (detta anche brillanza) è un'indicazione della sua brillantezza. Il bianco anti-flash è rappresentato dalla terna: (210°; 1%; 96%).





I cataloghi dei colori

Pantone: il colore che si avvicina di più è il numero 427.
RAL Color Chart: il colore che più si avvicina al bianco anti-flash è il bianco segnale #F4F4F4 RAL 9003.
Dulux color wall: il colore del catalogo che fa riferimento al bianco anti-flash è il Vivid White B12.
Stucco color Chart: nelle varie gradazioni del catalogo è possibile avvicinarsi al colore bianco anti-flash attraverso il Color 020/1.
Benjamin Moore: il bianco anti-flash si avvicina al Ultra White CC-10.

Nessun commento:

Posta un commento